Bilje Sestre Ljubice

Bilje Sestre Ljubice d.o.o. è una compagnia familiare fondata con l’obiettivo di avvicinare agli utenti i prodotti della sorella Ljubica Kovač, frutto del suo lavoro decennale. L'azienda si occupa della raccolta, acquisto, lavorazione e produzione di erbe medicinali. Ci troviamo a Posušje, un piccolo paese dell’Erzegovina, al confine con la Repubblica di Croazia. È proprio in questo piccolo paese che più di 30 anni fa sorella Ljubica Kovač ha iniziato la sua attività.

Bilje Sestre Ljubice distribuisce i suoi prodotti nei mercati di Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Serbia e Repubblica di Croazia, arrivando così anche al mercato dell'Unione Europea, di cui siamo molto orgogliosi. I prodotti sono registrati come integratori alimentari e la loro qualità e la soddisfazione dei nostri clienti sono i nostri obiettivi principali. Seguendo da vicino i suoi pazienti, i loro problemi di salute e le loro necessità, sorella Ljubica Kovač ha sviluppato ricette che sono giunte alla loro perfezione nella fitoterapia.

I clienti soddisfatti dei nostri prodotti sono la motivazione che ci spinge a migliorarci ogni giorno. I prodotti realizzati dalla nostra azienda possono essere riconosciuti dal logo della violetta e dal nome comune ViVa.

Storia della Sorella Ljubica

La Reverenda Suora Ljubica di Batin, vicino a Posušje è la prima e più conosciuta "erborista" croata, da oltre trent'anni raccoglie erbe medicinali, le essicca e prepara da esse vari rimedi per decine di migliaia di persone provenienti da tutto il mondo che si recano nella sua farmacia. Pochi non hanno sentito parlare di lei o provato uno dei suoi tè, unguenti o tinture, e più frequentemente si sente la sua porta bussare con la richiesta: "Sorella, datemi qualcosa per il ferro! E per la circolazione!" Tutto è cominciato all'inizio degli anni '80, quando i superiori religiosi le permisero di andare per tre mesi in Erzegovina a prendersi cura della madre, che soffriva di malattia di Parkinson, e del padre, che, come dice Suora Ljubica, aveva una strana anemia. I tre mesi si trasformarono in un anno, e quando quell'anno passò, ottenne il permesso di restare con i genitori malati finché fosse necessario. Grazie alla cura di Suora Ljubica, i genitori si ripresero bene e vissero ancora a lungo.

Come ci riuscì?

Ogni giorno preparava per loro una miscela di tè con tre erbe diverse.


La madre si riprese e smise di tremare, così come il padre. "Oltre ai tè, davo loro cibo preparato in casa. Li portavo in chiesa...", racconta Suora Ljubica, che non immaginava nemmeno che si sarebbe dedicata alle erbe medicinali. Tutto cambiò quando una madre si recò da lei con la richiesta di preparare una miscela di tè per il suo bambino gravemente malato che soffriva di asma. Nonostante inizialmente si fosse rifiutata dicendo che non aveva tempo per occuparsi di altri, dovendo badare ai genitori, iniziò a raccogliere il "piantaggine" e preparò una miscela di miele che aiutò il bambino in pochi giorni, tanto che la madre tornò per una nuova dose, sorprendendo la "farmacista". Il resto è storia.

Nel suo aiutare le persone, Suora Ljubica utilizza centinaia di piante medicinali e preparati che, nel corso degli anni, ha spesso inventato personalmente. Tutte le sue ricette collaudate, che in 34 anni hanno aiutato molti senza mai arrecare danni a nessuno, come afferma Suora Ljubica, sono raccolte nel suo primo libro Ljekovito bilje – dar iz Bozije ruke (Erbemedicinali – dono dalla mano di Dio ), che è diventato un'importante guida pratica in molte case. Dopo il successo del primo e secondo edizione, Suora Ljubica Bernardica Kovač, in collaborazione con la casa editrice Verbum, pubblica un nuovo libro intitolato Biljne terapije i recepti (Terapie a base di erbe e ricette), che, con un nuovo formato e una nuova concezione dei contenuti, oltre a tutte le ricette precedenti, presenta numerosi nuovi preparati erboristici e consigli. Particolare attenzione è data alle terapie
erboristiche complete di Suora Ljubica per una vasta gamma di malattie e disturbi: malattie delle vie respiratorie, disturbi intestinali e malattie del sistema digestivo, malattie della pelle e del cuoio capelluto, malattie articolari e ossee, malattie del cuore, vasi sanguigni e malattie ematologiche,
malattie degli organi genitali femminili, malattie del sistema urinario, malattie del sistema nervoso e disturbi psicologici.

Le terapie erboristiche di supporto, secondo le ricette di Suora Ljubica, sono pensate per supportare e aiutare il trattamento medico, alleviare, prevenire e spesso eliminare completamente i sinto